cartamodelli · cucito · cucito creativo

Borsa da viaggio per una gita fuoriporta – cartamodello free e tutorial

Buongiorno Ragazze,

come sapete ho iniziato a cimentarmi con la finta pelle e le borse: ne avevamo già parlato qui, dove vi ho raccontato alcune differenze merceologiche e dove reperire il materiale e soprattutto come cucirlo con alcuni piccoli accorgimenti.

 

Oggi vi presento invece un modello simile a quello dello scorso articolo, dalla forma rettangolare a postina, fondo morbido per essere capiente ma confortevole e soprattutto con una struttura che pesa il minimo indispensabile. Ho notato infatti che molte borse comprate sono pesantissime a livello di struttura e piene possono essere una vera zavorra.

Di seguito trovate lo schema di taglio: la misura si basa sulla dimensione massima consentita dalle principali compagnie aeree come borsetta da donna ammessa in aggiunta al bagaglio a mano. E’ molto capiente: in un rapido test domestico l’ho riempita con reflex (nell’apposito inserto realizzato così), Instax 8 nella sua custodia, guida turistica “spessa”, portafoglio, chiavi, trousse piccola e trousse con i caricabatterie 🙂 tutto il necessario per una gita fuoriporta ma anche per un viaggio più lungo secondo i miei parametri (sto pensando se sarà lei la mia compagna del viaggio di nozze).

Assemblarla è semplice: mettete insieme i fianchi e il fondo della fodera, aggiungendo prima sui due pannelli centrali le tasche interne secondo le vostre esigenze. Ho rinforzato la fodera con un imbottitura termoadesiva sottile per riparare il contenuto da urti e traumi tipici del viaggio. Ho assemblato anche l’esterno in pelle secondo lo stesso procedimento. Ho  cucito i due lembi su ciascun lato di una cerniera apribile e poi li ho fissati alla fodera con un imbastitura, uno per lato, contro il rovescio della fodera. (aiutatevi a non sbagliare ragionando su come va montata la borsa, facendo una prova con tutti i pezzi, fodera all’interno e capirete subito come attaccare la chiusura!)

Dopodichè ho inserito la fodera interna con la chiusura dentro la fodera esterna, ho ripiegato i bordi di pelle, imbastito e cucito il bordo. Ho inserito due lembi di pelle con gli anelli in cui sarebbe passata la tracolla sulla metà dei pannelli laterali.

 

Ed ecco terminata la borsa in meno di due ore di lavoro: ora non resta che impreziosirla con dei dettagli. Io ho scelto del pizzo e un fiocco in tinta con la fodera, vi piace?

Advertisements

One thought on “Borsa da viaggio per una gita fuoriporta – cartamodello free e tutorial

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...